Musei
Gestione e la valorizzazione di musei e beni culturali.
La vera arte non ha bisogno di proclami e si compie in silenzio
Marcel Proust
Libermedia si avvale di un team di professionisti costituito da archeologi, storici dell’arte, fotografi, esperti nella valorizzazione dei beni culturali e guide per far fronte alle molteplici e diversificate richieste delle istituzioni museali. In particolar modo, molto apprezzate sono le attività didattiche, indipendentemente dalla tipologia del museo (archeologico, demoetnoantropologico, artistico, naturalistico ecc.). La capillare diffusione dei musei sul territorio pugliese definisce una chiara mappa che suggerisce accattivanti percorsi tematici, che si intrecciano a visite guidate calibrate sulla tipologia dei visitatori. Libermedia dà vita e propone intinerari dinamici, che consentono ai musei di riscoprire la propria mission, garantendo al visitatore una fruizione del museo più dinamica e coinvolgente, attraverso una piena comprensione e conoscenza delle opere o dei reperti custoditi ed esposti.
I MUSEI IN PUGLIA
La realtà degli istituti museali in Puglia fotografata nell’aprile 2012 attraverso il progetto Museid-Italia del Ministero per i Beni e le attività Culturali, al quale ha collaborato in prima linea Libermedia e il suo staff, evidenzia la presenza di 168 musei attivi e aperti al pubblico.
La rilevazione ha avuto lo scopo di aggiornare e completare l’indagine statistica sugli “Istituti di antichità e d’arte e i luoghi della cultura non statali” realizzata dall’ISTAT in collaborazione con il MIBAC nel 2007-2008 e dalle fonti informative della Regione.
L’intervento di rilevazione e di verifica dati ha interessato 217 musei tra febbraio e aprile 2012 attraverso una poderosa azione della società Libermedia, tale azione ha registrato una sensibile riduzione del numero iniziale di musei a causa dell’inesistenza di molte strutture museali, della temporanea chiusura o dell’impossibilità di accesso al pubblico, ma anche ben 17 musei di nuova istituzione.
Diamo qualche numero. Il censimento ha evidenziato che sono operanti sul territorio 42 musei in Provincia di Bari, 19 in Provincia di Barletta-Andria-Trani, 18 in Provincia di Brindisi, 40 in Provincia di Foggia, 32 in Provincia di Lecce e 16 in Provincia di Taranto.
ATTIVAMENTE NEL COORDINAMENTO REGIONALE ICOM PUGLIA
International Council of Museum ICOM
- Libermedia ha seguito la costituzione del coordinamento regionale ICOM Puglia sin dai suoi primi passi (dicembre 2011), l’Amministrazione di questa azienda, rappresentata dalla dott.ssa Monica Albano, riconosce nell’ICOM un potenziale strumento di crescita in grado di apportare un prezioso contributo alla realtà territoriale pugliese per nulla rappresentata, sino ad oggi, da associazioni di settore e, quindi, poco incisiva ai tavoli importanti di concertazione.Il coordinamento regionale ICOM è stato ufficialmente costituito il 30 gennaio 2012.ICOM Puglia