Mediateca
La mediateca non è un Internet-point
La mediateca, estensione della biblioteca nel campo della multimedialità, è centro di diffusione della cultura, delle nuove tecnologie e delle infrastrutture di raccordo tra di esse.
E’ evidente che non possiamo limitarci a considerare questo servizio identificandolo con un Internet-point, come invece accade nella maggior parte delle biblioteche pugliesi e in generale nel Mezzogiorno, ad esclusione di qualche realtà brillante che spicca nell’esiguo panorama delle “vere” mediateche. Alla base di questo “equivoco” c’è l’inadeguatezza delle competenze del personale bibliotecario, già oberato dalle attività standard e tradizionali della biblioteca e quasi sempre non supportato da un periodico aggiornamento professionale che possa offrire quegli strumenti indispensabili per programmare ed erogare servizi innovativi propri di una mediateca.
Libermedia affonda le sue radici nel Piano d’Azione Mediateca 2000, piano promosso dal MIBAC, che ha portato alla nascita di 66 mediateche in tutto il Mezzogiorno d’Italia. In grado di avviare servizi all’avanguardia e fortemente apprezzati da un’utenza esigente, Libermedia prende in gestione realtà disposte ad aprirsi ad attività e servizi strettamente legati alle nuove tecnologie, con lo scopo di permettere la più ampia alfabetizzazione informatica e la promozione e diffusione del sapere presente su tutti i supporti, non solo nelle pagine di un libro.