Non si è mai troppo… piccoli per la lettura!
La biblioteca rivolta ai ragazzi o la sezione della biblioteca a loro dedicata non può connotarsi alla stregua di una generica biblioteca.
Particolare cura deve essere rivolta alla selezione e gestione del patrimonio librario e audiovisivo. Se la fascia d’utenza include anche piccoli utenti in età prescolare, particolare attenzione deve essere data all’allestimento degli scaffali. Sicuramente i volumi saranno collocati a scaffale aperto, ma come nei centri più avanzati d’Italia, saranno studiate e realizzate strategie vere e proprie che rendano intrigante, allettante, interessante per il bambino il rapporto con il libro e con la “sua biblioteca”. Si procederà, in sintesi, a realizzare una classificazione simbolica che raggruppa i libri per generi, distinguendoli con simboli colorati. All’interno di ogni scaffale, poi, saranno individuati i generi esatti, in base al contenuto. Per questo tipo di operazione si fa ricorso all’uso di etichette colorate che tengano conto dei criteri tecnici di una esatta collocazione. Queste scelte permetteranno ai bambini di divertirsi nell’individuare i diversi colori (cioè i diversi libri!): l’approccio ludico con la lettura sarà così garantito.
Ovviamente l’attenzione alle “aree” d’età sarà fondamentale: i Bambini, i Ragazzi e i Giovani Adulti troveranno zone della Biblioteca strutturate su misura, in base alle loro esigenze. Anche gli adulti (genitori, nonni, insegnanti) devono avere un loro spazio di svago e “approfondimento”: è consigliato uno scaffale tematico in cui saranno collocati i volumi e i materiali rivolti ai genitori, agli insegnanti e agli operatori che realizzano attività di animazione alla lettura in biblioteca.