Filia Solis,Terra di Colori e profumi della macchia mediterranea

Filia Solis,Terra di Colori e profumi della macchia mediterranea

 Un percorso che porterà alla ri-scoperta “artistico-creativa” della Terra di Brindisi.

L’obiettivo è sorprendere visitatori e turisti attraverso la creazione di eventi, esplorazioni culturali, laboratori di pratica e conoscenza nei comuni di Brindisi, Francavilla Fontana, Oria e Villa Castelli. La partecipazione attiva, sempre protagonista in tutte le attività previste, è rivolta ad un pubblico eterogeneo per fasce d’età, interessi, gusti e diverse abilità.

Federico II di Svevia passando dalla Terra di Brindisi, la definì “Filia Solis” – Figlia del Sole…Progetto “Filia Solis, terra di…”

Domenica 28 aprile

Raduno: ore 09:30 nei pressi della masseria Maìme – Tormaresca

ESCURSIONE guidata da Pietro Chiatante – Guida turistica e ambientale presso Bosco di Cerano >Partenza: ore 09:45 >Percorso: ad anello lunghezza 3 km, difficoltà bassa. >Note: si consiglia di indossare scarpe da trekking Walking/running. >Consigliato un abbigliamento che vi dia il giusto compromesso tra leggerezza, sicurezza e comfort (per attività all’aperto). LABORATORIO di pittura con colori naturali per grandi e piccini I bambini e le bambine parteciperanno ad un laboratorio d’arte con colori ed elementi naturali: la passeggiata nel bosco ci consentirà di raccogliere foglie, rametti, sassolini che saranno timbri e pennelli. Il colore sarà prodotto utilizzando elementi naturali (caffè, cacao, fragole, carote rosse, spezie): un colore senza additivi chimici o ingredienti di origine animale, che coinvolgerà tutti nel suo processo di produzione! DEGUSTAZIONE Dolce Pic- Nic tutto Bio. Il viaggio di Filia Solis prosegue nel week-end di fine aprile, con i il 9° appuntamento del progetto alla Riserva naturale regionale orientata Bosco di Cerano, ultimo lembo di un’antica foresta, che ospita volpi, la carpinera, usignoli e cardellini all’ombra del leccio, dell’olmo e del carpino nero e, in primavera, la cicogna bianca. Esteso nei territori dei Comuni di Brindisi e San Pietro Vernotico, il Bosco di Cerano custodisce l’ultimo lembo della foresta che un tempo ricopriva gran parte della costa. Chiamato anche “Tramazzone” il bosco si sviluppa su una superficie di circa mille ettari all’ombra del leccio, dell’olmo e del carpino nero

PER INFO E PRENOTAZIONI:

info@libermedia.it +39 328 7599316

Materiale informativo

Programma Filia Solis