Filia Solis, terra di Culto e Tradizioni

Filia Solis, terra di Culto e Tradizioni

 Un percorso che porterà alla ri-scoperta “artistico-creativa” della Terra di Brindisi.

L’obiettivo è sorprendere visitatori e turisti attraverso la creazione di eventi, esplorazioni culturali, laboratori di pratica e conoscenza nei comuni di Brindisi, Francavilla Fontana, Oria e Villa Castelli. La partecipazione attiva, sempre protagonista in tutte le attività previste, è rivolta ad un pubblico eterogeneo per fasce d’età, interessi, gusti e diverse abilità.

Federico II di Svevia passando dalla Terra di Brindisi, la definì “Filia Solis” – Figlia del Sole…Progetto “Filia Solis, terra di…”

Sabato 6 aprile – Ore 17.00

Incontro Piazza Giovanni XXIII – Basilica Pontificia Minore – Francavilla Fontana

VISITA GUIDATA Centro storico e Chiese Chiesa di Santa Chiara sarà possibile ammirare le bellissime chiese che arricchiscono il centro storico e, in una di esse le Statue lignee e in cartapesta dei Riti della Settimana Santa, apertura straordinaria della Chiesa di San Sebastiano Chiesa di Sant’Alfonso Maria dei Liguori. CONCERTO sacro dell’Orchestra LAMS di Matera DEGUSTAZIONE nel Chiostro di dolci tipici pasquali. Il pomeriggio del 6 aprile sarà dedicato al Culto e alla Tradizione dei Riti della Settimana Santa di Francavilla Fontana:a partire dalle ore 17.00, attraverso una visita guidata, sarà possibile scoprire le storie degli angoli e delle chiese più belle dl Centro Storico della Città: Piazza Giovanni XXIII, Basilica Pontificia Minore, Chiesa di Santa Chiara, apertura straordinaria della Chiesa di San Sebastiano. Inoltre sarà possibile ammirare le statue lignee e in cartapesta protagoniste delle processioni. Il Concerto della Passione nella Chiesa di Sant’Alfonso Maria dei Liguori. concluderà il percorso iniziato con la visita dei luoghi di Culto e Tradizione di Francavilla Fontana e anticiperà i momenti di riflessione e suggestione della Settimana Santa. Strettamente collegato ai due elementi, Culto e Tradizione, anche il programma proposto dall’Orchestra di Matera e della Basilicata, a cura del Lams Matera e Associazione “R. D’Ambrosio” Orchestra di fiati “D’Ambrosio” di Montescaglioso – Matera L’inizio del concerto sarà caratterizzato dall’esecuzione dell’Ouverture del “Messiah” di G. F. Händel, un oratorio in lingua inglese composto nel 1741, e della celeberrima “Aria sulla IV Corda” di J. S. Bach, secondo movimento della Suite N° 3 per orchestra, composta fra il 1721 e il 1730, dimostrazione della genialità compositiva e del profondo pensiero spirituale e intellettuale del musicista tedesco. Lo “Stabat Mater” P77 per Soli e Orchestra da Camera di Giovan Battista Pergolesi costituirà la parte centrale e caratterizzante dell’evento musicale che avrà, come protagonisti, solisti e direttore stranieri: Emilia Giol – Soprano Noemi Karacsony – Mezzosoprano Tiberiu Dragos Oprea – Direttore Lo Stabat Mater, uno dei più importanti esempi della musica italiana del ‘700, fu commissionata nel 1734 a Pergolesi dalla laica confraternita napoletana dei Cavalieri della Vergine dei Dolori di San Luigi al Palazzo per officiare alla liturgia della Settimana Santa in sostituzione della precedente versione commissionata ad Alessandro Scalatti dalla medesima confraternita, vent’anni prima. Pergolesi racchiude l’opera in 12 sequenze fra duetti ed arie solistiche, rendendola più snella e compatta rispetto alla precedente, con le tipiche tendenze armoniche e melodiche della Scuola Napoletana ed Europea del tempo. Al termine del Concerto sarà possibile degustare Dolci tipici pasquali a cura di Panificio Lombardi nel caratteristico Chiostro della Chiesa di Sant’Alfonso Maria dei Liguori.

PER INFO E PRENOTAZIONI:

info@libermedia.it +39 328 7599316

La partecipazione è gratuita.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Francavilla Fontana, l’Ufficio IAT Francavilla Fontana.

Materiale informativo

Programma Filia Solis