Biblioteche
Gestione e servizi per biblioteche
Leggere un libro non è uscire dal mondo, ma entrare nel mondo attraverso un altro ingresso.
Fabrizio Caramagna
Dall’avvio dei servizi all’apertura della biblioteca al pubblico, dalla catalogazione del patrimonio documentale alla progettazione dei servizi di una mediateca, Libermedia cura ogni momento della vita di una biblioteca con rigore scientifico ed esperienza qualificata. Poichè le attività e le richieste delle strutture possono essere innumerevoli e molto diverse, Libermedia pone sempre alla base dei suoi interventi l’analisi della realtà locale, punto di partenza imprescindibile.
Servizi bibliotecari
Gestione e trattamento catalografico completo per libri moderni, antichi, periodici, risorse elettroniche, materiale non librario, secondo le norme nazionali e gli standard internazionali per le specifiche tipologie docummentali
Digitalizzazione di materiale antico e moderno.
Gestione acquisti materiale librario con trattamento catalografico completo.
Recupero del retrospettivo mediante conversione dei cataloghi cartacei in cataloghi informatici, secondo gli standard di catalogazione.
Catalogazione dei documenti su supporti cartacei o informatici
Catalogazione automatizzata mediante l’uso dei principali sistemi (SBN, ecc.).
Indicizzazione semantica e classificazione secondo la Classificazione Decimale Dewey (CDD)
Supporto nella ricerca di documenti attraverso i cataloghi della biblioteca e mediante fonti di altra natura (OPAC nazionali o locali, OPAC specialistici, METAOPAC risorse selezionate, raccolte bibliografiche).
Creazione di Virtual Reference Desk specializzati e Bookmark tematici: selezione di risorse elettroniche ad accesso locale o remoto per argomenti a supporto delle ricerche dell’utenza.
Gestione e aggiornamento di informazioni di ambito economico o giuridico per Centri di documentazione.Document delivery, ricerca e fornitura del documento riprodotto in formato digitale.
Servizi di Reference
Servizi di gestione integrata biblioteche
Gestione delle acquisizioni e doni.
Prestito e servizio di document delivery.
Servizi di informazione al pubblico.
Catalogazione e collocazione dei documenti.
Statistiche ed attività di promozione della biblioteca.
Riscontro inventariale.
Apertura e chiusura dei locali.
Ulteriori attività richieste dal committente.
Servizi aggiuntivi
Trasloco, spostamento e deposito fisico
Revisione di cataloghi.
Gestione del servizio di prestito e produzione di documentazione specifica.
Progettazione di allestimenti e servizi per biblioteche e centri di documentazione.
Creazione di sistemi di valutazione della qualità dei servizi offerti.
Studi di fattibilità per la creazione di nuovi servizi innovativi.
Monitoraggi e formazione degli addetti di biblioteca.
Spesso accade che per diversi motivi la biblioteca sia chiusa al pubblico, nonostante possieda un ricco patrimonio librario e una sede idonea, rappresentando così un problema per l’Ente di appartenenza piuttosto che una risorsa. La difficoltà, che nella maggior parte dei casi si evidenzia, è la mancanza di personale specializzato che possa garantire una gestione qualificata.
Aprire una biblioteca al pubblico con personale non qualificato o utilizzando esclusivamente le risorse umane afferenti al Servizio Civile -prassi adottata da alcune Istituzioni- equivale ad un risultato di gran lunga peggiore che lasciare la biblioteca chiusa. La delusione dell’utenza di fronte ad una totale assenza di competenze e professionalità e ad un servizio scadente si traduce sempre in pessima reputazione dell’Amministrazione artefice.
APRIAMO LA BIBLIOTECA AL PUBBLICO
Un progetto di start up dei servizi bibliotecari