Biblioteche

Home / Servizi / Biblioteche

Gestione e servizi per biblioteche

Leggere un libro non è uscire dal mondo, ma entrare nel mondo attraverso un altro ingresso.

                                                                                                                                                              Fabrizio Caramagna

Dall’avvio dei servizi all’apertura della biblioteca al pubblico, dalla catalogazione del patrimonio documentale alla progettazione dei servizi di una mediateca, Libermedia cura ogni momento della vita di una biblioteca con rigore scientifico ed esperienza qualificata. Poichè le attività e le richieste delle strutture possono essere innumerevoli e molto diverse, Libermedia pone sempre alla base dei suoi interventi l’analisi della realtà locale, punto di partenza imprescindibile.

Servizi bibliotecari

Gestione e trattamento catalografico completo per  libri moderni, antichi, periodici, risorse elettroniche, materiale non librario, secondo le norme nazionali e gli standard internazionali per le specifiche tipologie docummentali

Digitalizzazione di materiale antico e moderno.

Gestione acquisti materiale librario con trattamento catalografico completo.

Recupero del retrospettivo mediante conversione dei cataloghi cartacei in cataloghi informatici, secondo gli standard di catalogazione.

Catalogazione dei documenti su supporti cartacei o informatici

Catalogazione automatizzata mediante l’uso dei principali sistemi (SBN,  ecc.).

Indicizzazione semantica e classificazione secondo la Classificazione Decimale Dewey (CDD)

Supporto nella ricerca di documenti attraverso i cataloghi della biblioteca e mediante fonti di altra natura (OPAC nazionali o locali, OPAC specialistici, METAOPAC risorse selezionate, raccolte bibliografiche).

Creazione di Virtual Reference Desk specializzati e Bookmark tematici: selezione di risorse elettroniche ad accesso locale o remoto per argomenti a supporto delle ricerche dell’utenza.

Gestione e aggiornamento di informazioni di ambito economico o giuridico per Centri di documentazione.Document delivery, ricerca e fornitura del documento riprodotto in formato digitale.

Servizi di Reference

Servizi di gestione integrata biblioteche

Gestione delle acquisizioni e doni.

Prestito e servizio di document delivery.

Servizi di informazione al pubblico.

Catalogazione e collocazione dei documenti.

Statistiche ed attività di promozione della biblioteca.

Riscontro inventariale.

Apertura e chiusura dei locali.

Ulteriori attività richieste dal committente.

Servizi aggiuntivi

Trasloco, spostamento e deposito fisico

Revisione di cataloghi.

Gestione del servizio di prestito e produzione di  documentazione specifica.

Progettazione di allestimenti e servizi per biblioteche e centri di documentazione.

Creazione di sistemi di valutazione della qualità dei servizi offerti.

Studi di fattibilità per la creazione di nuovi servizi innovativi.

Monitoraggi e formazione degli addetti di biblioteca.

Spesso accade che per diversi motivi la biblioteca sia chiusa al pubblico, nonostante possieda un ricco patrimonio librario e una sede idonea, rappresentando così un problema per l’Ente di appartenenza piuttosto che una risorsa. La difficoltà, che nella maggior parte dei casi si evidenzia, è la mancanza di personale specializzato che possa garantire una gestione qualificata.

Aprire una biblioteca al pubblico con personale non qualificato o utilizzando esclusivamente le risorse umane afferenti al Servizio Civile -prassi adottata da alcune Istituzioni- equivale ad un risultato di gran lunga peggiore che lasciare la biblioteca chiusa. La delusione dell’utenza di fronte ad una totale assenza di competenze e professionalità e ad un servizio scadente si traduce sempre in pessima reputazione dell’Amministrazione artefice.

APRIAMO LA BIBLIOTECA AL PUBBLICO

Un progetto di start up dei servizi bibliotecari

L’avvio dei servizi di una biblioteca e la conseguente apertura al pubblico, quando supportati dal rigore scientifico di una struttura specializzata e risorse esperte e competenti (che Libermedia mette in campo quotidianamente) consentono di ricevere un’immediata approvazione da parte della cittadinanza, e in particolare dell’utenza interessata, una vetrina eccellente che alimenta l’immagine positiva dell’Amministrazione che, in questo caso, avrà compiuto scelte oculate e responsabili.

Libermedia, dopo uno studio accurato della realtà locale, propone progetti di start up dei servizi bibliotecari finalizzati all’avvio delle attività di front-office e back-office.

LA BIBLIOTECA DEI RAGAZZI

Non si è mai troppo… piccoli per la lettura!

La biblioteca rivolta ai ragazzi o la sezione della biblioteca a loro dedicata non può connotarsi alla stregua di una generica biblioteca.

Particolare cura deve essere rivolta alla selezione e gestione del patrimonio librario e audiovisivo. Se la fascia d’utenza include anche piccoli utenti in età prescolare, particolare attenzione deve essere data all’allestimento degli scaffali. Sicuramente i volumi saranno collocati a scaffale aperto, ma come nei centri più avanzati d’Italia, saranno studiate e realizzate strategie vere e proprie che rendano intrigante, allettante, interessante per il bambino il rapporto con il libro e con la “sua biblioteca”.

Si procederà, in sintesi, a realizzare una classificazione simbolica che raggruppa i libri per generi, distinguendoli con simboli colorati. All’interno di ogni scaffale, poi, saranno individuati i generi esatti, in base al contenuto. Per questo tipo di

operazione si fa ricorso all’uso di etichette colorate che tengano conto dei criteri tecnici di una esatta collocazione.

Queste scelte permetteranno ai bambini di divertirsi nell’individuare i diversi colori (cioè i diversi libri!): l’approccio ludico con la lettura sarà così garantito.

Ovviamente l’attenzione alle “aree” d’età sarà fondamentale: i Bambini, i Ragazzi e i Giovani Adulti troveranno zone della Biblioteca strutturate su misura, in base alle loro esigenze. Anche gli adulti (genitori, nonni, insegnanti) devono avere un loro spazio di svago e “approfondimento”: è consigliato uno scaffale tematico in cui saranno collocati i volumi e i materiali rivolti ai genitori, agli insegnanti e agli operatori che realizzano attività di animazione alla lettura in biblioteca.