Filia Solis, Terra di Nobili e Clero

Filia Solis, Terra di Nobili e Clero

 Un percorso che porterà alla ri-scoperta “artistico-creativa” della Terra di Brindisi.

L’obiettivo è sorprendere visitatori e turisti attraverso la creazione di eventi, esplorazioni culturali, laboratori di pratica e conoscenza nei comuni di Brindisi, Francavilla Fontana, Oria e Villa Castelli. La partecipazione attiva, sempre protagonista in tutte le attività previste, è rivolta ad un pubblico eterogeneo per fasce d’età, interessi, gusti e diverse abilità.

Federico II di Svevia passando dalla Terra di Brindisi, la definì “Filia Solis” – Figlia del Sole…Progetto “Filia Solis, terra di…”

Sabato 27 aprile Ore 16.30

Incontro Via Lucio Strabone, 12 | Oria START Ore 17.00

VISITA GUIDATA al Parco Montalbano, PERFORMANCE di arcieri e sbandieratori. DEGUSTAZIONE prodotti tipici locali Il viaggio di Filia Solis prosegue nel week-end di fine aprile, con l’8° appuntamento del progetto a Parco Montalbano – che si estende per circa 74 a sulle pendici Est-Nord-Ovest del Colle del Vaglio, sulla cortina orientale ai piedi del Castello di Oria. Il Colle del Vaglio ospita insediamenti sin dal II millennio a.C. e conserva significative tracce della civiltà messapica. Si tratta di un parco esotico, a planimetria mista, sviluppato su quattro terrazze irregolari ad altezze diverse. Parco Montalbano era in origine il giardino dell’abbazia dei Celestini, situato sulla cortina orientale del castello. I monaci lo utilizzavano come pensatoio, come frutteto e probabilmente per la coltivazione di erbe medicinali, come testimonierebbe appunto la presenza del simbolo di Asclepio. Successivamente proprietà della famiglia Salerno-Mele, che fece realizzare le passeggiate panoramiche; con un ulteriore passaggio, il Parco andò alla Curia vescovile ed infine, dal 1982, è divenuto bene del Comune di Oria. Location perfetta per una PERFORMANCE di Arcieri e Sbandieratori per ricordare anche il famosissimo e rinomato Corteo Storico di Federico II. A conclusione dell’ evento, per soddisfare le curiosità del palato i partecipanti saranno accompagnati alla scoperta dei prodotti tipici in una degustazione guidata en plein air.

PER INFO E PRENOTAZIONI:

info@libermedia.it +39 328 7599316

La partecipazione è gratuita.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Oria, l’Ufficio IAT Oria.

Materiale informativo

Programma Filia Solis