Filia Solis, terra di Dolci e Antiche usanze

Filia Solis, terra di Dolci e Antiche usanze

 Un percorso che porterà alla ri-scoperta “artistico-creativa” della Terra di Brindisi.

L’obiettivo è sorprendere visitatori e turisti attraverso la creazione di eventi, esplorazioni culturali, laboratori di pratica e conoscenza nei comuni di Brindisi, Francavilla Fontana, Oria e Villa Castelli. La partecipazione attiva, sempre protagonista in tutte le attività previste, è rivolta ad un pubblico eterogeneo per fasce d’età, interessi, gusti e diverse abilità.

Federico II di Svevia passando dalla Terra di Brindisi, la definì “Filia Solis” – Figlia del Sole…Progetto “Filia Solis, terra di…”

Domenica 3 Marzo ORE 17:00 

Incontro I Vico Castello 6, Biblioteca comunale “Giovanni Calò”

VISITA guidata nella Biblioteca comunale “Giovanni Calò”, al Castello e al Teatro degli Imperiali, al Museo Archeologico MOSTRA dei libri antichi, nel Castello -sala del lampadario- le Cinquecentine più preziose della Biblioteca comunale. PERFORMANCE sulla Produzione delle mandorle ricce d.o.p. DEGUSTAZIONE con abbinata una Piece teatrale sul “giorno dei maschi e delle femmine”. L’iniziativa è abbracciata dal CARNEVALE DEGLI IMPERIALI. Per il terzo appuntamento di “Filia Solis, terra di…” “…Dolci e Antiche usanze” vi portiamo a Francavilla Fontana. Francaidda, Città degli Imperiali e delle Mandorle Ricce, (“mennuli rizze” o “cunfietti rizzi”, in dialetto francavillese), confetti particolari dalla tradizione centenaria, incredibilmente gustosi, glassati e dall’aspetto bitorzoluto dovuto allo scontro tra i confetti nel recipiente tipico chiamato “conca” durante la preparazione. Un prodotto prettamente locale, premiato più di un secolo fa medaglia d’oro alla Fiera dei Sapori di Parigi, che difficilmente oltrepassa i confini di Francavilla Fontana e viene preparato in particolare nel periodo di Carnevale. Ed è proprio in questo momento dell’anno che i confetti ricci diventano protagonisti di una simpatica usanza. Donne e uomini si scambiano li cartucci di cunfietti rizzi Il primo giovedì, “lu sciutìa ti li femmini”, sono le donne a regalare le mandorle agli uomini della loro vita, mentre il giovedì successivo “lu sciuitìa ti li masculi”, gli uomini ricambiano il gesto.

PER INFO E PRENOTAZIONI:

info@libermedia.it +39 328 7599316

La partecipazione è gratuita.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Francavilla Fontana, l’Ufficio IAT Francavilla Fontana.

Materiale informativo

Programma Filia Solis