Filia Solis, terra di Chiese e tradizione

Filia Solis, terra di Chiese e tradizione

 Un percorso che porterà alla ri-scoperta “artistico-creativa” della Terra di Brindisi.

L’obiettivo è sorprendere visitatori e turisti attraverso la creazione di eventi, esplorazioni culturali, laboratori di pratica e conoscenza nei comuni di Brindisi, Francavilla Fontana, Oria e Villa Castelli. La partecipazione attiva, sempre protagonista in tutte le attività previste, è rivolta ad un pubblico eterogeneo per fasce d’età, interessi, gusti e diverse abilità.

Federico II di Svevia passando dalla Terra di Brindisi, la definì “Filia Solis” – Figlia del Sole…Progetto “Filia Solis, terra di…”

Sabato 2 marzo 2019 dalle ore 17:00 alle 21:00

Incontro presso piazzale antistante Chiesa San Vincenzo De Paoli

VISITA guidata ai Beni Ecclesiastici, Gravina, Palazzo Imperiali, Museo Archeologico E da qui prende il via il progetto “Filia Solis, terra di…” Per la prima tappa di questo percorso vi portiamo a Villa Castelli, il “balcone” sull’Alto Salento, terra di…”Chiese e tradizioni”. La città di Villa Castelli dalle numerose peculiarità di natura ambientale, storica, architettonica e culturale di assoluto valore. Visitiamo la #Gravina ricca di vegetazione mediterranea, percorsi pedonali, pendìi e scalinate, e qui il Frantoio Ipogeo, grotta naturale nota come “Trappeto del Duca”, antica testimonianza dell’archeologia industriale di Villa Castelli, ancora oggi Comune noto per le sue eccellenze olivicole con ben 13 frantoi moderni che producono un ottimo olio extravergine di oliva, l’oro verde di puglia. E ancora il Ponte Vecchio, che dall’ alto dei suoi circa 20 metri, sovrasta l’intera Gravina, il Parco Archeologico di “Pezza Petrosa” (IV e III sec. a.C.) necropoli magno-greca di assoluto valore archeologico e storico, che testimonia la presenza nel nostro territorio della popolazione greca (spartana) e l’appartenenza alla cultura di Taranto. Per finire nella cornice di Palazzo Ducale (XVII secolo)dove vi lasciamo assaporare la magia di due musicisti di grande professionalità e con l’esperienza di una carriera concertistica molto apprezzata in Italia e all’estero: Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio. CONCERTO – POSTO RISERVATO con PRENOTAZIONE Pianoforte a 4 Mani Duo Ferdinando Baroffio – Chiara Nicora Sala Consiliare – Palazzo Imperiali DEGUSTAZIONE prodotti tipici

PER INFO E PRENOTAZIONI:

info@libermedia.it +39 328 7599316

La prenotazione garantisce posto riservato al concerto.

La partecipazione è gratuita.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Villa Castelli, l’Ufficio IAT di Villa Castelli.

Materiale informativo

Programma Filia Solis